Corriere della Sera | Il boom del cenone fuori casa: tutti al ristorante, vola il biologico

Il Messaggero | Capodanno di Gusto
29/12/2017
La Repubblica | Tutti al pranzo della domenica come da mamma
02/02/2018
Mostra tutto

Corriere della Sera | Il boom del cenone fuori casa: tutti al ristorante, vola il biologico

Pieni i locali del centro storico (più 10 per cento), bene i prodotti artigianali. La spesa media per famiglia è stata di 116 euro secondo la Confesercenti. Giammaria: «Le vendite sono andate bene, l’anno si chiude positivamente, c’è stata una piccola ripresa»

I romani hanno salutato il 2018 in controtendenza rispetto gli italiani: più al ristorante che in casa. «È un movimento in crescita quello di chi vuole passare le feste in un locale – afferma Luigi Focacci, presidente dell’Aprida Confcommercio, l’associazione degli alimentaristi -. Diciamo che il cenone ha costituito un dieci per cento di incremento per i ristoranti». E secondo i calcoli dei ristoratori la clientela è stata costituita per i due terzi dai romani e per un terzo da turisti. Il prezzo? Si va da circa 60-90 euro di media a persona, fino a 100 euro e oltre per i menu stellati; più economico, ovviamente, il cenone in casa per cui si sono spesi mediamente 88 euro a famiglia secondo i calcoli della Coldiretti, con un aumento di circa il 10 per cento rispetto l’anno scorso; è stato un po’ più caro secondo i conti della Confesercenti, e si è arrivati a 116 euro a famiglia, con un aumento del 13 per cento. Come da tradizione sono andati alla grande cotechino e lenticchie (presenti nell’86 per cento dei menu secondo la Coldiretti), molto lo spumante italiano….

…..Ma sono andati bene anche i nuovissimi locali come «Assaggia Roma» in via Margutta, menu della tradizione romana ma in piccole porzioni dove a San Silvestro lo chef Daniele Ciaccio ha preparato le ricette delle «nonne» romane.

Leggi l’articolo completo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram